K-special post

Francè, Giuseppi, Marcellino: i nomi di battesimo delle HALLYU Star. #specialpost

Come forse saprete, In Corea convivono pacificamente due religioni predominanti: Buddismo e Cristianesimo, quest’ultimo suddiviso a sua volta tra Cattolici romani e Protestanti.

Oggi voglio parlarvi di quello che più si avvicina a noi, vale a dire il cattolicesimo. No, non disquisirò di misteriose dottrine teologiche, dogmi di vario genere e postulati di diversa natura, non è di certo questo il mio campo. Francamente ne capisco quanto basta. Cioè poco.

Le mie ricerche a riguardo si sono concentrate su un altro aspetto della questione, un aspetto molto più profano che sacro. Parecchio profano, oserei dire.

Quale, vi starete chiedendo, ormai da un pezzo, visto che sono almeno due minuti che cerco di sembrare seria, e vi vedo già davanti al pc a far scorrere la pagina in giù per evitare di leggere i miei soliloqui virtuali con cui fingo di essere una persona “saputa”. 

Bene, vengo al punto. Oggi vi svelerò i nomi di battesimo di alcuni idol e attori coreani, facenti parte della schiera dei cattolici in Corea.

Chi sono? Ecco a voi un elenco bello fornito di quelli in cui mi sono imbattuta. (Non tutti, ovviamente)

Partiamo con un signor attore del quale, fino a poco tempo fa non conoscevo la fede religiosa. Si tratta di Lee Joon-ji. Sapete tutti di chi parlo, giusto? Bene, il suo nome di battesimo è Peter. Peter Joon-ji. Penso che gli si addica.

Continuiamo con Kim Woo-bin che è stato battezzato con il nome di Benedict. Estremamente sexy. (Vi avevo avvisato che sarei rimasta sul profano andante).

Abbiamo anche delle femminucce nella lista, tipo Son Ye-Jin il cui nome di battesimo è Dominica. Nella lunga lista di star dalla fede cattolica abbiamo anche La famiglia Rain con Kim Tae-hee che ha il nome di Verda (?) e suo marito Rain che il giorno del battesimo ha preso il nome di Michael. 

Il Goblin nazionale Gong Yoo invece si chiama Joseph, Jo per gli amici, Giuseppi se viene qui Italia.

Chen degli Exo è un cattolico anche lui, ed è stato battezzato con il nome di Matteo, che, per ovvi motivi, è appena diventato uno dei miei nomi preferiti (fra l’altro negli Exo la maggior parte pare siano cattolici, compresi i miei bias Kai e Chanyeol dei quali devo ancora scoprire i nomi di battesimo).

Abbiamo un altro Giuseppi (Joseph) con Ryeowook dei Super Junior. I Giuseppi abbondano in Corea. Per rimanere sempre nei Super Junior, Yesung si chiama Antonio. “Antò, fa caldo!” …la ricordo solo io questa battuta?

E poi c’è lui, il mitico Francé. Di chi parlo? Di Taemin (Shinee) il cui nome cattolico è Francesco o Francis. Taemin, potresti pure chiamarti EHI, saresti perfetto comunque.

Il nostro Rowoon si chiama nientepopodimeno che: Marcellino (o Marcellinus). Non so voi, ma io adorerei chiamarlo Marcellino quel metro e tanta roba di uomo. “Marcellino, gioia, vieni qui che ti mozzico tutto!”

Hyun-jin degli Stray Kids si chiama Joseph, e il suo compagno di band Felix Yongbok si chiama, appunto, Felix.

Quello che tutti conosciamo come Zico, invece, prende il nome di John the Apostle. È probabile che i suoi genitori volessero evitare errori di sorta. Ha il nome di Giovanni l’apostolo, non di un qualsiasi Giovanni vattelappesca. Chiaro?

Ma i genitori di SeungYoon degli Winner, secondo me ricevono il premio per il nome più originale, perché hanno chiamato il loro pargolo, Don Bosco.

Chae Young delle Twice ha ricevuto l’acqua battesimale con il nome di Catarina, mentre Yuju delle GFriend si chiama Angela. (Nice Choice)

Naeun delle Apink si chiama Marcella e Chorong della stessa girl band, si chiama Lea. Fra le Top idol girl di religione cattolica, c’è anche Boa che pare sia una fervente promotrice della sua fede, tanto da recarsi in visita da Papa Francesco. Il suo nome di battesimo è Chiara. 

Concludiamo questa curiosa carrellata con la Queen Hwasa, il cui nome di battesimo è Maria. Non poteva essere altrimenti. Maria Hwasa pare abbia fatto convertire la sua collega di band Wheein al cattolicesimo quando erano compagne di scuola. In origine Wheein era cristiana protestante, il suo nome di battesimo è Gabriela.

Per motivi di tempo e spazio non ho potuto elencarli tutti, ma se questo articolo vi è piaciuto, farò altre ricerche a riguardo.

La pace sia con voi! ^_^

____

Credits immagini: Google

Author

kdramaitalia@gmail.com
Kdramer since 2017.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: