Kpop Me

KPOP ME | gennaio 2021.

Carissimi ossessionati dalla Corea, eccoci ritornate con la nostra rubrica musicale mensile, in cui vi proponiamo le canzoni vecchie e nuove che ci hanno consumato l’udito.

Oggi, io (Marika) vi parlerò di “Monster” di Irene & Seulgi delle Red Velvet, mentre Angie di “LMM” (Lose My Mind) di Hwasa. Ovviamente, come potrete immaginare dai titoli, l’appuntamento è interamente dedicato a delle artiste famose per le loro canzoni sempre pregne di sarcasmo e di frecciate verso la società coreana.


Irene & Seulgi “MONSTER”

Monster è la prima canzone dell’album omonimo “Monster” con cui hanno debuttato Irene & Seulgi nel 2020 come sub-unit delle Red Velvet. La canzone ha un sound magnetico che mixa perfettamente il genere dance pop e dubstep con un concept dark e strong. Il fulcro centrale della canzone gira intorno a due ragazze che dimostrano di avere due caratteri forti e non disposti a sottomettersi al sesso opposto. Come un incantesimo oscuro, le due artiste ballano in modo ipnotico e sensuale e cercano di carpire le menti umane attraverso movenze intricate. La canzone, tra le atre cose, ha ricevuto diverse critiche da Billboard che l’ha definita audace; da Rolling Stone India che si è complimentato per il concept dark pop; da Metro’s che l’ha elogiata per la vena sensuale e terrificante; ed infine da Nacion Rex che l’ha nominata come “elegante, misteriosa e oscura”. Inoltre, Monster ha vinto il premio Gaon Charts Music Awards come Performer dell’anno.

Fonte: SMTOWN

La conoscete? Se si, che vene pare?

Hwasa “LMM”

La canzone di cui vi parlo oggi è LMM, acronimo di Lose My Mind, di Hwasa delle Mamamoo, credo una delle più belle canzoni nel panorama del Kpop. È da tempo che volevo parlarvene ed è arrivato il suo momento. Una ballata che arriva dritta al cuore. La voce calda di Hwasa è carezzevole e potente. Un ossimoro, forse, come dire ghiaccio bollente, ma è quello che è. Il giro di accordi che la accompagna è semplice, ma allo stesso tempo cadenzato in modo che tenga un ritmo che si sposa perfettamente con la musicalità della voce di Hwasa, sostenendola nel migliore dei modi. 

Questa canzone è pura poesia, a partire dal testo che, sebbene abbia un non so che di malinconico, alla fine ci si accorge che è un inno alla speranza. Anche sotto la pioggia battente sbocciano I fiori, recita uno dei suoi versi. La melodia di questa canzone di certo fa sbocciare l’anima di chi la ascolta.

LMM fa parte del primo mini album da solista di Hwasa che prende il titolo di Maria, e ci mostra il lato nascosto di una delle star più quotate del kpop. Permettetemi di asserire che, forse e senza forse, Hwasa detiene trono, scettro e corona nel mondo di idol coreane. 

Hwasa ha scritto LLM sommando momenti di profondo sconforto che ha vissuto e mettendoli su un foglio. Lose My Mind nasce così, da un mood malinconico e forse triste, ma che lascia intravedere uno spiraglio di luce alla fine. L’MV ha lo stesso mood del testo. Se non conoscete ancora questa meravigliosa canzone correte su Spotify per ascoltarla e godetevi lo splendido MV su Youtube. Se la conoscete già… be’ sapete di cosa parlo. 

Buona musica. Buon Kpop!

Credits: MAMAMOO

____

Credits video: Youtube – vedi didascalia

Author

kdramaitalia@gmail.com
Kdramer since 2017.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: