K-special post

In Korea si festeggiano anche… gli alberi. #kspecialpost

Ormai abbiamo imparato che in Corea, ogni giorno è buono per festeggiare qualcosa, e perché non gli alberi?

Il 5 Aprile, infatti, questo piccolo, ma sorprendente Paese che è la Corea celebra la festa degli alberi e il nuovo avvento della primavera, quando la natura con i suoi colori esplode in tutta la sua magnificenza. 

Credits: Foto di Evgeny Tchebotarev da Pexels

In questa stagione gli alberi di ciliegio fioriscono colorando di un delicato rosa le vie del Paese. I viali vengono ricoperti da distese di petali morbidi, come tappeti di zucchero filato. Passeggiarci, dicono i più, è un’esperienza quasi mistica che, almeno una volta nella vita, se possibile, va fatta. 

La festa degli alberi, da cui deriva il termine giapponese Hanami (osservare i fiori) in realtà ha origine in Giappone e in seguito all’invasione nipponica, anche la Corea l’ha fatta sua.

I coreani l’hanno affidata al 5 aprile in quanto nello stesso giorno ricorre il festival primaverile coreano: il Jinhae Gunhangjie con cui si commemora l’ammiraglio Yi Sun sin, eroe dell’ultima dinastia coreana, quella del periodo Joseon.

Non a caso, il fiore di ciliegio rappresenta le arti della guerra, o meglio, le arti marziali. Come il guerriero, anche il fiore può cadere spinto da eventi esterni e perire sotto i colpi del nemico.

Un detto perdura nel tempo tra i coreani e i nipponici: tra i fiori il ciliegio, tra gli uomini il guerriero.

Credits: Foto di Oleg Magni da Pexels

Se per caso capitate da quelle parti in questo meraviglioso periodo, non mancate di fare Hanami e ammirare la bellezza degli alberi in fiore e della primavera che si risveglia e che, in questi luoghi, regala quel tocco di magia che si insinua nel cuore e che difficilmente lo lascerà.

____

Credits immagini: vedi didascalia

Copertina: foto di Sunyu Kim da Pexels

Author

kdramaitalia@gmail.com
Kdramer since 2017.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: