K-special post / Kpop Me

KPOP ME | dicembre 2020.

Cari korean addicted come ogni mese eccoci qui con l’appuntamento musicale che, in questo dicembre – anche se siamo al primo gennaio, eheh – si traveste di rosso e verde per portarvi nel mondo del k-pop versione natalizio!

Tante, troppe sono le canzoni di Natale fatte e rifatte dai nostri beniamini come “Merry and Happy” delle Twice, “Dear Santa” delle Girl’s Generation, “Christmas Time” dei Monsta X, “All I want” degli Astro, “Last Christmas” di BoA, dei BTS “Christmas Love” di Jimin e “Snow Flower” di V, o “Miracle in December” degli EXO. Insomma, davvero esiste una vastissima scelta che potrebbe accompagnarvi per ogni giorno di dicembre.

Io e Angela, invece, abbiamo scelto due canzoni che abbiamo sentito fino allo sfinimento e che rappresentano in pieno un mood festivo e invernale/romantico.

Fateci sapere se vi piacciono! 🙂


Io oggi vi parlo di “Joy” degli NCT Dream, uscita il 15 dicembre 2017, prodotta dalla SM Entertainment e scritta da Mark, uno dei componenti. La canzone ha un mood fantastico, festoso e allegro e mixa perfettamente lyrics in inglese della classica canzone Jingle Bells che tutti conosciamo e testo coreano creato da Mark.  La cosa che più colpisce della canzone è il ritmo allegro e spensierato e un music video spettacolare. Quest’ultimo si lascia guardare in modo ipnotico poiché i membri del gruppo sono tutti vestiti con abiti versione natalizia e sono in una fase di ozio e di relax.

Nel concept del video, evidentemente soft e cozy, i ragazzi giocano con piccoli batuffoli di conigli, e si dilettano in diversi hobbies come pittura e fotografia. 

Credits: SMTOWN

In conclusione, il messaggio dietro alla canzone è semplice: Natale è fatto per divertirsi, per staccare la spina anche solo per un giorno, per godere del tempo con le persone amate e perché no, cantare a squarciagola canzoni improbabili. 

Partiamo dal presupposto che, per quanto mi riguarda, ascolterei musica natalizia tutto l’anno, visto che ho la personalità di un elfo; brontolone, ma comunque un elfo. Fatta questa premessa abbastanza inutile, quale periodo migliore di questo per farvi “ascoltare” alcune delle canzoni natalizie che vanno per la maggiore nel panorama Kpop coreano (e non solo)?

Ve ne proporrò solo una, perché vedo già i Grinch là fuori in assetto di guerra (Gina ne è un esempio, ndr).

Una delle canzoni natalizie più famose, paragonata a “All I want for Christmas is you” di Mariah Carey per diffusione, è “The First Snow” degli EXO. Fa parte del winter album pubblicato il 9 Dicembre dell’ormai lontano 2013.

È una ballata romantica, con le classiche sonorità tipiche delle canzoni natalizie, con un arrangiamento tra il Funky e l’R&B che caratterizza tutta la discografia degli EXO. Un classico di Natale che non può mancare nelle playlist natalose delle kpop addicted.

Vi lascio alcuni versi della canzone:

If I met you, would tears rise up? 

The foolish me wouldn’t be able to say anything 

Tell me, Merry Merry Christmas, 

hi, how have you been? 

When the snow falls, would my bruised heart get covered whitely?

Accompagnata da queste dolci note, vi auguro buone feste, con la speranza di un nuovo anno che sia migliore del precedente, sereno, colmo di buona musica e con il cuore aperto al cambiamento. ^_^

Di seguito il video tratto dal concerto degli Exo in Giappone:

Credits: A Brazilian

Author

kdramaitalia@gmail.com
Kdramer since 2017.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: