Kdrama Viki.com

My ID is Gangnam Beauty | JTBC – Viki (2018)

Titolo: My ID Is Gangnam Beauty 

Introduzione: Drama andato in onda da luglio a settembre 2018, e tratto dall’omonimo webtoon pubblicato nel 2016. Lo sceneggiato è diventato famoso per aver messo in luce i difetti e gli standard sbagliati che sostiene la società coreana. Piccola premessa: in Corea, negli anni il popolo è diventato ossessionato dai canoni di bellezza occidentali come occhi grandi, naso piccolo e dritto, labbra carnose e forma del viso a V. Dunque, molto spesso le ragazze si sono sentite “in dovere” di alterare i propri tratti per essere accettate da una società che fondamentalmente fa dell’aspetto estetico il biglietto da visita. Peccato che quella stessa società che mira ai tratti occidentali, critichi poi chi si rifà il volto con la chirurgia plastica, definendo tali persone “Gnagnam beauty” (poiché chi ha la possibilità di operarsi, ha denaro; e chi ha denaro, frequenta il quartiere più ricco di Seoul, ovvero Gnagnam).

Genere: beauty drama, society, romance.

Cast: Im Soo-hyang, Cha Eun-woo, Jo Woo-ri, Kwak Dong-yeon.

Trama © Kdrama Italia: Kang Mi-rae è una giovane ragazza che sin da bambina subisce bullismo a causa del suo aspetto estetico. Tutti la deridono e nessuno vuole essere suo amico, emarginandola così dai gruppi scolastici. Le scuole medie e il liceo trasformano la sua brillante e solare personalità in qualcosa di introverso e insicuro, tanto che al culmine della sofferenza chiede alla madre di potersi rifare il volto (ha già altezza e un fisico perfetto), senza coinvolgere suo padre che la trova bellissima così com’è. Mi- rae, dopo diverse settimane di convalescenza in una clinica, ritorna come nuova ed è praticamente perfetta e bellissima. A questo punto, decide di iscriversi all’università, al dipartimento di chimica per diventare profumiera; e proprio qui, incontra Do Kyung-seok, un suo vecchio amico delle scuole medie che nonostante la chirurgia plastica riconosce Mi-rae grazie al suo carattere gentile e altruista. Quest’ultimo, si scoprirà poi innamorato di lei da sempre, ancora prima della chirurgia, tanto da incoraggiarla nel presente ad essere più sicura e determinata poiché già da bambina si presentava bella dentro e fuori. Nel frattempo, all’università non mancheranno persone che tenderanno a mettere Mi-rae in cattiva luce, come Hyun Soo-ah, una ragazza apparentemente gentile e dolce che soffre di complessi di inferiorità e pretende che tutti nel dipartimento siano attratti da lei. 

Episodi: 16 

Dove vederlo – link streaming: Viki


Secondo Marika – la drama finder: A mio avviso è un drama ben fatto che mette in risalto problemi seri della società coreana. Attraverso Mi-rae, il pubblico percepisce benissimo lo stress e il peso che il popolo impone sulle ragazze, peso che si traduce in un aspetto estetico preciso: viso occidentalizzato e corpo super magro. La protagonista ci mostra tutti i processi di sofferenza e il bullismo a cui viene sottoposta nelle diverse fasce d’età; l’emarginazione sociale subita dagli stessi compagni; e il non poter realizzare sogni come ballare a causa di un’estetica non rientrante tra i canoni. Come se non bastasse, una volta operata, subisce accuse opposte come l’essere troppo rifatta, l’apparire gelida e quasi di plastica, ed essere finta e non naturale.

Punti di forza: Senza ombra di dubbio l’attrice lead che interpreta Kang Mi-rae magistralmente. Riesce ad immedesimarsi naturalmente in un personaggio complesso e particolare. 

Punti deboli: Cha Eun-woo, l’attore che interpreta il lead maschile Do Kyung-seok è un po’ acerbo se paragonato alla sua controparte femminile. 

Voto Lead Couple: 8.5 per la storia tra Do Kyung-seok e Kang Mi-rae.

Voto Second Lead couple: 4 per Hyun Soo-ah e tutti i ragazzi che riesce a sedurre. 

Colonna sonora – OST preferita: nessuna. 

Voto complessivo: 9

____

Credits immagini: Google

Credits video: Youtube – Netflix Philippines

Author

kdramaitalia@gmail.com
Kdramer since 2017.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: