Annyeong Pepero Day! #specialday

Annyeong Pepero Day! #specialday

11/11/2020 0 Di kdramaitalia

Carissimi miei chingu, eccomi ritornata per parlarvi di una famosissima ricorrenza che si festeggia oggi in Corea: sto parlando del Pepero Day, il giorno per eccellenza in cui si celebra l’amore in ogni sua forma. Ogni anno, per l’esattezza l’11 novembre, i coreani si incontrano per scambiarsi i famosi bastoncini di cioccolato chiamati Pepero e prodotti dal Lotte Confectionery.

Fonte: Tumblr

Stando alla tradizione, si vocifera che tutto sia iniziato negli anni ’80 a Busan quando delle ragazze cominciarono a scambiarsi box di Pepero come mutuo sostegno e per invogliarsi a vicenda a diventare alte e magre. Un’altra storia racconta che a partire dal 1996, i bastoncini di cioccolato divennero famosi aumentando le vendite intorno all’11 novembre, proprio perché se messi vicini formavano la data 11/11. In ogni caso, qualunque sia stato il motivo del lancio, oggi sono vendutissimi e istituiscono una tradizione radicatissima che porta alla produzione in quantità industriale di Pepero originali in molti gusti; o diverse varianti prodotte dalle bakery locali. La tradizione e il suo significato poi, variano in base alle diverse fasce d’età: i bambini vedono l’evento come un giorno divertente in cui scambiare dolcetti con gli amici e mangiarli serenamente, divertendosi; gli adolescenti e i giovani adulti, legano l’evento ad un significato più sentimentale e romantico, poiché il Pepero Day può essere utilizzato come occasione per dichiararsi alla persona amata, o semplicemente dimostrare il proprio amore tra fidanzati. Negli adulti invece, ha una valenza affettuosa, e utilizzano la ricorrenza per regalare bastoncini di cioccolato a tutte le persone importanti come amici, parenti, genitori, figli.

Credits img: Instagram @itsginelle

Ma passiamo ora alla parte importante: ovvero i gusti. In Corea (beati loro che possono assaggiarli- da buona forchetta non posso non invidiarli!) è possibile trovare diverse tipologie: classici, alla fragola, al tiramisù, al tè verde, al caffè latte, allo yogurt, allo yogurt al mirtillo, al biscotto, al cioccolato bianco, al cioccolato fondente, alla vaniglia, alle nocciole, al cocco e chi più ne ha, più ne compri!

Immagine promozionale dei gruppo kpop EXO – fonte: Google

Ovviamente, ogni tradizione che si rispetti è accompagnata da qualcosa di irripetibile, come in questo caso il Pepero Kiss Game, molto diffuso tra le star che compaiono nei programmi TV. Il gioco consiste nel prendere un bastoncino di cioccolato e afferrarlo alle estremità con la bocca e continuare a mangiarlo finché non ci si avvicina quasi a sfiorarsi per un bacio. Insomma Lilli e il Vagabondo versione moderna con artisti coreani, chi non vorrebbe partecipare?

E voi? A chi dareste i vostri Pepero?

빼빼로데이 축하해요! (ppaeppaerodei chukahaeyo!)

Happy Pepero Day!

____

Credits img di copertina: Pixabay