ANTEPRIMA – Backstreet Rookie | KST – IQ.com (2020)

ANTEPRIMA – Backstreet Rookie | KST – IQ.com (2020)

04/09/2020 0 Di kdramaitalia

Titolo: Backstreet Rookie

Introduzione: Andato in onda tra giugno e agosto 2020, è un drama tratto da un webtoon pubblicato tra il 2016-2017 intitolato Convenience Store Saet-byul e creato dall’artista Hwalhwasan. Lo sceneggiato è il primo ad essere stato prodotto da Lifetime, un canale americano famoso per la trasmissione di programmi che mettono in luce le donne, il potere femminile e il femminismo. 

Genere: romance, commedia 

Cast: Ji Chang-wook, Kim Yoo-jung

Trama © Kdrama Italia: Tutto ha inizio nel 2017 quando Choi Dae-hyun, un ragazzo bello e dal cuore d’oro, dopo una delusione d’amore incontra tre studentesse all’ultimo anno di liceo. Tra queste vi è Jung Saet-byul che gli chiede di comprarle delle sigarette, ma il lead un personaggio onesto e composto, le regalerà delle caramelle.

Passano tre anni, e nel 2020 Dae-hyun si è licenziato dalla sua grande azienda e ha aperto un convenience store. E proprio qui, mentre cerca di sopravvivere al tram tram quotidiano, il suo obiettivo è trovare qualcuno che lavori per il turno notturno; e sarà proprio Saet-byul a presentarsi alla sua porta e a proporsi come lavoratrice part-time. Così tra vicini strani, amiche pazze, genitori vivaci, e ex fidanzate ossessive, la nostra lead cercherà in tutti i modi di conquistare l’attenzione di Dae-hyun.

Episodi: 16

Dove vederlo – link streaming: IQ.com (Viki cinese con sub eng)


Secondo Gina – la fangirl: Un drama con un grande potenziale che non è stato per nulla sfruttato. Protagonisti Ji Chang-wook & Kim Yoo-jung, rispettivamente il proprietario e la commessa di uno store h. 24.
Il nostro protagonista è fidanzato con una donna molto più ricca e influente di lui, tanto che lui – credendosi innamorato – ne è succube, potremmo definirlo un “cagnolino”, finché nella sua vita appare la giovane e sfrontata Saet-byul che riesce a far mettere in discussione i sentimenti di Mr. Choi.

Tra idol amici, gruppi di teppiste, disegnatori di webtoon, amiche sopra le righe, genitori incasinati, la storia d’amore tra i due protagonisti sembra decollare nel migliore dei modi e invece resta a terra.
La storia era davvero interessante ma non è stata sfruttata al meglio, probabilmente colpa delle critiche ricevute in Corea a causa della differenza d’età dei due attori protagonisti… bah.

Se siete fan di Chang-Wook guardatelo perché lui è sempre un bel vedere, altrimenti potete passare ad altro perché è uno di quei drama che non lascia nulla.

Punti di forza: Ji Chang-Wook, solamente lui.

Punti deboli: La storia raccontata con superficialità e troppo velocemente. Non è stata approfondito l’innamoramento dei due protagonisti che, avendo molti anni di differenza, mi aspettavo venisse raccontato in profondità; il continuo tira e molla del Lead con la sua ex fidanzata Yoo Yeon-joo; le amiche della Lead che avevano molto da raccontare ma alle quali sono state “tagliate le gambe”; il personaggio controverso Han Dal-shik “coreano con i rasta disegnatore di webtoon” che l’hanno fatto diventare una macchietta.

Voto Lead Couple: Jung Saet-byul & Choi Dae-hyun, 7. Un po’ freddini, potevano fare e dare di più (vedesi “curiosità” a fine articolo).

Voto Second Lead couple: Dae-hyun & Yoo Yeon-joo, 4. Per me un po’ troppo forzati come coppia.

Colonna sonora – OST preferita: “Something” di KANG DANIEL

Voto complessivo: 7

Secondo Marika – la drama finder: Personalmente ero entusiasta di vedere recitare insieme due attori come Ji Chang-wook e Kim Yoo-jung, già visti in azione in altri drama. L’hype era tanto e ovviamente le aspettative alte, ma si è rivelato essere un dolce bello di aspetto e insapore. Mi spiego meglio: dall’inizio la storia sembra partire bene, ci sono elementi che fanno sperare in una storia d’amore frizzante e simpatica, ma pian piano scade tutto in un tira e molla tra Dae-hyun e la sua ex fidanzata. Così la storyline dei lead principali viene messa da parte e perde lo sprint iniziale, e tutta l’attesa non verrà ripagata. Probabilmente, credo che la scelta di non far interagire i due lead in modo diretto, sia stata volontaria da parte degli autori, ma diversa dalla storyline originale. 

Punti di forza: Senza ombra di dubbio Ji Chang-wook che essendo un attore poliedrico, riesce a immedesimarsi in qualsiasi ruolo gli venga assegnato.

Punti deboli: La mancata chimica e interazione tra i due lead principali; il second lead Han Dal-shik, amico del protagonista, strano e a tratti “uncomfortable”; e l’ex onnipresente Yoo Yeon-joo. 

Voto Lead Couple: 7 con assenza di chimica e poche scene di interazione tra i due lead. 

Voto Second Lead couple: 5 solo perché Dae-hyun fa dei gesti carini verso Yoo Yeon-joo.

Colonna sonora – OST preferita: nessuna. 

Voto complessivo: 7

Curiosità: Il drama dopo due episodi ha ricevuto una serie di forti critiche da parte dell’organizzazione coreana dei genitori perché tra le prime scene vi è un bacio tra i due protagonisti che, nel drama, avrebbero dovuto avere diciotto anni e ventisei anni. E fin qui direte: e quindi? Lei è maggiorenne, e vi dico anche che avete ragione, ma bisogna ricordarsi che siamo in Corea e la protagonista mentre dava il suo primo bacio ad un ventiseienne, era in uniforme scolastica. Che si aprano i cieli sopra Joseon! L’uniforme scolastica, simbolo di istituzione culturale, non può essere infangata con cotali gesti. Risultato? Una serie di richieste di censura per il bacio tra i due, additato come bacio tra minorenne e maggiorenne. 

Un’altra critica è stata mossa al second lead, il webtoon artist Han Dal-shik per disegnare scene esplicite e ironizzare – a causa del suo aspetto che richiama la cultura giamaicana – la condizione delle persone di colore e dipingerle come sporche.

____

Credits immagini: Google

Credits video: Youtube iQIYI 爱奇艺