Dopo i nostri post dedicati agli “Oppa” ci sembrava doveroso dare il giusto spazio anche alle attrici coreane, quindi alle nostre amate “Unnie.

Come prima attrice vi vogliamo parlare di Hwang Jung Eum.



Hwang Jung-eum è nata il 25 gennaio 1985 e oltre ad essere un’attrice è stata anche una cantante, infatti debuttò nel 2001 nel gruppo kpop Sugar come lead vocalist, ma lasciò il gruppo nel 2004 per tentare la carriera solista.

Nel 2009 con il fidanzato dell’epoca Kim Yong-jun (della boy band SG Wannabe) han partecipato alla seconda stagione del reality show “We Got Married” come prima coppia nella vita reale ad essere presente nello show. Lo stesso anno è apparsa nella sitcom “High Kick Through the Roof” diventando così molto celebre nel piccolo schermo.

Dopo “High Kick” ha firmato numerosi contratti pubblicitari e nel febbraio 2010 è stata ospite in “Star Dance Battle” di MBC insieme a Kim Shin-young, Oh Sang-jin e Shin Bong-sun e successivamente è stata anche conduttrice del programma musicale “SBS Gayo Daejeon” insieme a Heechul dei Super Junior, Jung Yong-hwa dei CNBLUE e Jo Kwon dei 2AM.

Dopo le numerose apparizioni tv ha iniziato a interpretare diversi ruoli in serie tv: “Giant” (2010), “Listen to My Heart” (2011), “Golden time” (2012) e “Incarnation of Money” (2013). Sarà la sua partecipazione a drama come “Secret Love” accanto a JiSung a renderla ancora più famosa, infatti insieme a lui vincerà molti premi grazie a un altro drama, “Kill me Heal me”.

Lei sarà anche la first lead di “She was pretty” accanto a Park Sea Joon con il quale aveva già lavorato nel sopra citato “Kill me…” consolidando così ulteriormente la sua popolarità in Cina.

È stata scelta anche per il suo primo ruolo da protagonista sul grande schermo nel film commedia del 2015 “My Sister, the Pig Lady” che è stato proiettato al 39′ Montreal World Film Festival, vincendo poi il Gran Premio all’Osaka Asian Film Festival del 2016.

Nel 2018 è tornato sul piccolo schermo con il kdrama “The Undateables” e quest’anno è stato scritturato in due serie drammatiche: un mistero fantasy disponibile su Netflix, “Mystic Pop-up Bar” e la commedia romantica in arrivo “To All The Guys Who Loved Me”.

____

Credits immagini: Google

Credits video: KBS Drama KOCOWA TV