Gli EXO sono una delle boy band più famose della Corea del Sud, grazie alla loro musica conosciuta anche a livello internazionale al pari dei loro colleghi, BTS. Il gruppo formato nel 2011 da SM Entertainment, ha debuttato nel 2012 e hanno preso parte dal 2016 al 2018 ad una serie di tour sia in patria che all’estero. Il riconoscimento internazionale arriva a febbraio 2018 con le Olimpiadi invernali di Pyeongchang in cui l’intero gruppo ha cantato alla cerimonia di chiusura dei giochi. Nello stesso anno, pubblicano l’album Don’t Mess Up My Tempo, da cui è tratto il singolo “Love Shot”, famoso per il ballo seducente che lo accompagna. A partire dal 2019 invece, i membri della band cominciano ad essere convocati per il servizio militare, mentre i restanti si concentrano sulle loro carriere da solisti.

Il gruppo è formato attualmente da Xiumin, Suho, Baekhyun, Chen, D.O., Kai, Sehun e Chan-Yeol, ed è proprio di quest’ultimo di cui vi parlerò oggi.


Park Chanyeol, nato il 27 novembre del 1992, è un compositore, cantante, attore, rapper e modello coreano nato a Seoul e fratello di Park Yoo-ra, una nota annunciatrice della MBC. Il nostro beniamino, sin da bambino studia musica e viene poi ingaggiato dalla SM Entertainment nel 2008, quando diventa ufficialmente trainee (apprendista idol). Negli anni successivi, si allena duramente con il suo gruppo per raggiungere la fama, anche se viene notato singolarmente sia per la presenza scenica, sia per una voce particolarmente profonda e marcata. Nel 2014, compare nel video delle Girls’ Generation-TTS, Twinkle, mentre nel 2015, scrive la canzone “Lightsaber”, facente parte della colonna sonora del film Star Wars: Il risveglio della forza. Il 2016 però, è l’anno della svolta: viene ingaggiato insieme a Punch, una cantate sud coreana, per collaborare alla ost principale del drama “Goblin”, intitolata “Stay with me“. La canzone diventa talmente tanto famosa da restare in classifica per molto tempo ed essere apprezzata a livello mondiale. 

Nel 2018 invece, prenderà parte al drama “Memories of the Alhambra” (ve ne parleremo presto sul blog), come second lead, nei panni del creatore del videogioco intorno al quale si svilupperanno le intere vicende; nel 2019, pubblica un singolo con Sehun, We Young, mentre nel 2020, più precisamente il 12 maggio scorso, ha lanciato insieme all’artista Raiden, un nuovo pezzo intitolato Yours. 

Curiosità: Chanyeol, è il più alto della sua band; sa suonare quattro strumenti e si definisce Reversal Voice, perché il suo aspetto giovanile entra in contrasto con la sua voce marcata e profonda. Inoltre, grazie al suo aspetto ha attirato l’attenzione di magazine di moda di successo quali Vogue, in cui è comparso grazie ad un servizio fotografico di Tommy Hilfiger, W, L’Officiel Hommes, e Allure. Attualmente frequenta la Inha University, dove studia interior design.

Notizie importanti: In un’intervista quando gli hanno chiesto quale fosse la sua donna ideale, lui ha risposto candidamente che l’aspetto estetico non conta molto, ma che gli piacerebbe stare con qualcuna che sappia cucinare e apprezzare la stessa musica. Detto ciò, visto che la quarantena ci ha obbligati tutti ai fornelli, direi che siamo tutte cuoche provette.

Chanyeol, stiamo arrivando!!!

____

Credits immagini: Google

Credits video: Youtube – SMTOWN / Stone Music Entertainment