Titolo: Hotel del Luna 

Introduzione: drama fantastico andato in onda sul canale tvN da luglio a settembre 2019, vanta alla regia le famose sorelle Hong, note per aver girato A korean odyssey, Master’s sun, My girlfriend is Gumiho, You’re beautiful e tanti altri sceneggiati famosi. Inoltre, alla produzione vi è Studio dragon, famosa per aver creato drama spettacolari, tra cui: Legend of the blue sea, The smile has left your eyes, Arthdal Chronicles, Doctor John, Crash Landing on you e in ultimo l’on air, The King: the eternal monarch.

Genere: dark fantasy, romance. 

Cast: Lee Ji-eun (IU), Yeo Jin-goo.

Trama © Kdrama Italia: Tutto ha inizio mille anni addietro, quando Jang Man-wol, ragazza appartenente ad una fazione di ribelli, commette un peccato mortale che spingerà le divinità, Mago, a legarla alla Guest House of the moon, un hotel particolare che ospita le anime dei morti nel loro processo di transizione dal mondo terrestre a quello ultraterreno. Dopo un millennio, si è trasformato in Hotel del Luna, un lussuosissimo centro visibile soltanto ai morti, in un quartiere di Seoul. Durante una delle sue uscite, Jang Man- wol incontra un uomo che, in cambio della propria vita chiede denaro per crescere suo figlio, Gu Chan-sung, e promette di legarlo all’hotel. Passano gli anni, e il nostro bel protagonista, cresce divenendo manager di alberghi a cinque stelle, fin quando Man-wol non arriverà a reclamarlo per lavorare fianco a fianco nel suo speciale hotel. Chan-sung scoprirà un mondo popolato da anime di ogni genere, da dipendenti con storie particolari, e da un capo millenario la cui esistenza è stata sempre costellata da sofferenza.

Episodi: 16

Dove vederlo – link streaming: Viki


Secondo Marika – la drama finder: A mio avviso, è un drama particolare con una trama interessante. Durante tutto lo svolgimento delle vicende, nonostante alcuni difetti, non potrete non amare IU nei panni di Jang Man-wol, una donna con un carattere particolarmente forte e dall’animo gentile e altruista. È un personaggio che tutti potrebbero scambiare per arrivista, opportunista, diffidente e freddo, ma nella realtà dei fatti, è una donna che fa buon uso del suo potere dispensando ai giusti ricompense e ai cattivi, punizioni. 

Punti di forza: Sicuramente le ambientazioni magistrali e magiche; una lead che ha grandi capacità recitative; un lead che, seppur giovane, vanta un bagaglio recitativo consistente e grande espressività; un supporting cast fatto di attori noti; e la storia millenaria che avvolge Man-wol. E aggiungerei i bellissimi outfit che indossa IU in ogni singolo episodio. 

Punti deboli: Vorrei potervi dire che non ve ne sono di punti deboli, ma non è così. La storia, anche se veramente ben fatta, curata nei dettagli, recitata in modo impeccabile, in alcune scene subisce dei rallentamenti. Per non parlare del fatto che, la storia d’amore tra i lead sarà a lenta cottura e non porterà a finali scoppiettanti di gioia, tipici delle commedie romantiche. 

Voto Lead Couple: 8.5 perché, come vi ho spiegato sopra, non ha grandi slanci emotivi la coppia. 

Voto Second Lead couple: 9 per la coppia millenaria formata da Jang Man-wol e Go Chung-myung, il soldato dell’epoca Goryeo, di cui si innamora la lead, mille anni prima. Per le anime storico- romantiche sarà una vera perla.

Colonna sonora – OST preferita: “Done for me” di Punch & “Can you see my heart” di Heize.

Voto complessivo: 8.5 

Curiosità: Lee Joon-gi, compare come cameo in uno degli episodi, in onore dell’amicizia che lo lega a IU dal drama “Moon Lovers”. 

____

Credits immagine: Google

Credits video: Youtube – Viki Global TV